EccoVi.. gli obbiettivi di Acr-Crv Onlus di fatto..

Missione: “ACR (Onlus) svolge un’attività socio-culturale di prevenzione al BULLISMO. -‘dal 1987 ad oggi ”.. combatte le DEVIANZE GIOVANILI-il Cyberbullismo e "Bulli e Bullismo.. Vandali e Vandalismo” con l'OSCAR e crea protocolli d’intesa, tra operatori sociali, Associazioni, e Comitati. Breve Storia del Concorso di poesia/arti e mestieri OSCAR: Nasce nel 1987 a Milano, da un'intuizione di Sergio Dario Merzario, Rio, Semenza, Maderna e altri, prende il via il Concorso "IL BAGGESE". Acr, Repo e Paza nel 1999, lo trasformano nel trofeo lombardo ( che nel 2002 diviene TROFEO LOMBARDO LIGURE). Nel 2006 diventa OSCAR Internazionale CONTRO il BULLISMO con il contributo di Sergio Dario Merzario, Ketti Concetta Bosco , le biblioteche e l'Unicef Prov. di IMPERIA!”
associazione@acraccademia.it http://appuntamentiacr-onlus.blogspot.it/ http://www.youtube.com/watch
Care/i Lettrici/lettori! Questo è uno dei tanti Blog dell'Acr-Onlus, che con tantissime .. persone.. DONNE ..Uomini.. Giovani.. e Associazioni.. NO PROFIT.. lottano contro il BULLISMO e per la VIVIBILITA' con l' Ambiente. Il successo di un blog sta nel numero dei commenti, Vi preghiamo pertanto di commentare, anche solo con domande o con divergenze. Non abbiate paura. STIAMO LAVORANDO PER VOI... Cordialità da http://www.acraccademia.it/ e da appuntamentiacr-onlus.blogspot.it/ .. youtube.com/watch?v=uTrMRAggZ6s

martedì 7 febbraio 2012


Incontro sulle opportunità europee per progetti di volontariato senior

Milano, mercoledì 8 febbraio, ore 17, sede Ciessevi, piazza Castello 3






In occasione del 2012 Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra Generazioni, Ciessevi promuove un incontro di presentazione degli Scambi di Volontari Senior, co-finanziati dal programma Apprendimento Permanente – Grundtvig della Commissione Europea.
L’appuntamento è per mercoledì 8 febbraio, alle ore 17, nella sede Ciessevi in piazza Castello 3.
Sono invitate a partecipare le associazioni interessate a inviare o accogliere un volontario senior.
Cosa sono i Progetti di Volontariato Senior
Il Programma per l’Apprendimento Permanente (LLP) offre alle associazioni l’opportunità di promuovere i Progetti di Volontariato Senior (SVP). Questi progetti nascono per valorizzare a livello europeo le competenze e le attività dei volontari, in particolare dei volontari senior, favorendo la loro mobilità e offrendo possibilità di crescita in ambito europeo.
Il partenariato SVP prevede il coinvolgimento di due associazioni di due Paesi europei diversi che organizzano un reciproco scambio, individuale o di gruppo, di volontari senior.





Chi può partecipare
Tutti i cittadini di età superiore ai 50 anni che svolgono attività su base volontaria presso istituzioni e associazioni senza scopo di lucro.





Durata e finanziamenti
Il partenariato ha durata biennale. Lo scambio può coinvolgere da 2 a 6 volontari e può durare da 3 a 8 settimane.
Il finanziamento è una quota variabile (per ognuna delle organizzazioni partecipanti) definita in base alla durata dello scambio, al numero di volontari e ai Paesi coinvolti nella mobilità, cui si aggiunge un contributo forfettario a copertura dei costi organizzativi dello scambio.
La candidatura deve essere presentata dalle due istituzioni alle rispettive Agenzie nazionali LLP, mentre i singoli volontari devono rivolgersi alle associazioni che partecipano a questo tipo di progetti.





Programma
Ore 17.00 Saluti introduttivi: Marco Pietripaoli, Direttore Ciessevi
Ore 17.15 Che cos’è il volontariato per i senior: Sinziana Tudor e Delphine Dessauw, volontarie europee Ciessevi
Ore 17.45 Come accreditarsi per accogliere o inviare un volontario senior?: Silvia Cannonieri, Ciessevi
Ore 18.15 discussione aperta e domande sui progetti di Volontariato Senior
Ore 19.00 Conclusione.


www.acraccademia.it

Nessun commento:

Posta un commento